Trading Opinioni: Truffe, Regolamentazioni e Conto Demo 2017

Trading Opinioni: Truffe, Regolamentazioni e Conto Demo 2017

di 24 agosto 2016 0 commenti

Il mondo del trading online, è negli ultimi anni diventato ormai una moda: molte più persone fanno trading online (è inutile negarlo), e a volte moltissime persone riescono a guadagnare dei bei soldi, altri invece finiscono con il perdere tutto, altri invece rimangono in parità.
Ma quelli che riescono a vincere sul lungo termine, sono quelli che hanno una piena padronanza degli strumenti di analisi tecnica, di psicologia del trading, e del money management. Quindi questi tre fattori fanno parte dell’opinione degli esperti, largamente comprovata e assodata, che permette di avere successo nei mercati finanziari. Ma quali sono le opinioni sul mondo del trading online? Vediamo quindi le trading opinioni più importanti.

Il trading online è una truffa?

Dire che il Trading Online è una truffa, sarebbe un grave errore. È sempre sbagliato fare di tutta l’erba un fascio, e anche in questo caso il trading online non è un’eccezione. Le trading opinioni sono spesso e volentieri influenzate dalla perdita o dalla vincita del trader nel mercato, quindi completamente svincolate dalla vera affidabilità del broker. Conviene piuttosto quindi fidarsi solo e soltanto dei blog di trading online, come ad esempio TrendVincente.com, che valuta e recensisce i vari broker di trading online in maniera pacata ed imparziale.

Il trading online è una truffa quando il broker è una truffa. Il mercato non può truffare, in quanto il prezzo rappresenta sempre il valore, secondo il mercato, del sottostante. Questo significa che l’unico elemento che può originare una truffa nel trading online, è proprio l’intermediario.

Trading Online Truffa

Per evitare le truffe di trading online, è necessario prima di tutto registrarsi su un broker di trading online che sia regolamentato dalla CySEC e Consob e che siano nel pieno rispetto delle normative MiFID.

Trading Online Cysec

Questi due enti, sopratutto quello della Cysec, sono importantissimi per verificare l’autenticità e validità di un broker. Se un broker ha il sigillo CySEC, significa che è un vero e proprio broker Top-Class, ovvero rispetta tutte le leggi europee vigenti. Importante anche il rispetto della direttiva MiFID, ovvero della Markets in Financial Instruments Directive.

Il trading online non è quindi una truffa, in quanto ci sono decine, se non centinaia, di broker che operano legalmente e che possono vantare milioni di clienti che ogni giorno investono nei mercati finanziari.

Opinioni su come scegliere la migliore piattaforma trading online

Il mercato dei broker online sta diventando sempre più competitivo, ma esistono differenze di costi e servizi che possono aiutare i vari clienti, a scegliere il broker che fa per loro.

Commissioni

Per esempio, le alte tasse e le commissioni sono a dir poco cruciali per la scelta di un broker, in quanto minore spread e commissioni, significa anche più profitti, in quanto la posizione ci metterà meno tempo a diventare profittevole, per cui gli investitori dovrebbero confrontare le piattaforme, prima di aprire un conto. Inoltre, alcuni broker offrono sconti se certi volumi di scambio vengono raggiunti, i cosiddetti “rebates”.

Quando si sceglie la piattaforma di trading, è meglio optare per un broker “all-around”, ovvero che consenta oltre alla compravendita di azioni, ma anche di opzioni, ETF, IPO, futures e forex. Ricordarsi anche che i migliori broker offrono degli strumenti personalizzati, tra cui tabelle e grafici, per soddisfare i singoli operatori.

Demo

Trading online demo

Trading online demo

Preferire anche un broker che consenta di iniziare a fare trading in demo. Il trading in demo è una sorta di “palestra” per chi vuole iniziare a fare trading online. Se non si ha molta esperienza con il mondo degli investimenti, conviene subito iniziare con un conto di trading virtuale, in modo da poter testare subito al meglio la strategia di trading online.

Regolamentazione

Ovviamente, ci teniamo a sottolineare nuovamente la regolamentazione, quindi ricordarsi di controllare che il broker di trading online abbia almeno uno di questi tre sigilli:

– Consob
– MiFid
– Cysec

Valuta del conto

Infine, preferire sempre il conto in Euro rispetto a quello in dollari (o comunque un conto che fornisca la possibilità di fare trading, depositare e ritirare con la propria valuta di riferimento). Infatti, le spese sono molte quando si deposita o ritira su una piattaforma in dollari, con i propri euro (o vice versa). Evitare le commissioni di cambio, è quindi un imperativo, per qualsiasi trader.

Nessun commento

Inizia la discussione

Nessun commento ancora

Puoi essere il primo a commentare.

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato e nessun dato sarà condiviso con altri.