Fare trading finanziario significa ottenere profitti, di solito molto elevati, sfruttando quelle che sono le naturali oscillazioni dei mercati finanziari. Molto spesso la parola finanza è associata a qualcosa di difficile, destinato solo ad una setta di iniziati dotati di un capitale particolarmente elevato. Le cose potevano andare così qualche anno fa, è vero, quando a fare trading finanziario erano solo i ricchi con le amicizie giuste ma adesso tutto è completamente diverso.
La grande rivoluzione di internet ha cambiato anche il mondo della finanza: un ambiente un tempo ovattato, riservatissimo ed elegante è diventato aperto al pubblico in modo totale. Oggi come oggi anche l’immigrato, la casalinga o il disoccupato possono trarre beneficio dal trading finanziario.
Ma che cosa è cambiato? La grande rivoluzione è stata la nascita di piattaforme di trading semplici da utilizzare e che non richiedono un grande capitale iniziale. Qualche esempio? Plus500 (clicca qui per il sito), piattaforme di trading on line che garantisce la possibilità di iniziare con un capitale di appena 100 euro o eToro (clicca qui per il sito), che invece ne richiede 200. Ma non è solo una questione di capitale necessario che è diventato basso e alla portata di tutti.
Piattaforme di trading finanziario come eToro o Plus500 sono veramente facilissime da usare. Anche una persona che non ha mai fatto trading nella sua vita è in grado di cominciare a fare trading finanziario con queste piattaforme e soprattutto è in grado di guadagnare da subito.
Trading finanziario online
Il trading finanziario online è facile da iniziare: per prima cosa bisogna cercare una piattaforma che sia autorizzata e regolamentata, che non applichi commissioni e che consenta di cominciare con un capitale molto piccolo. Le piattaforme preferite di molti trader principianti sono Plus500 (perfetta anche per professionisti) o eToro. eToro è molto apprezzata perché offre la possibilità di copiare, in maniera completamente automatica, le operazioni di altri trader.
In pratica eToro è una vera e propria piattaforma social dove è possibile individuare con chiarezza i trader che sono davvero bravi (perché guadagnano soldi con il trading) e quindi copiarli in maniera automatica. Moltissimi trader riescono a portare a casa profitti fin dal loro primo giorno proprio perché possono eseguire le medesime operazioni di trader di grande esperienza e grande capacità.
Abbiamo già visto che il capitale iniziale necessario a fare trading finanziario online è davvero limitato, possono essere sufficienti anche solo 100 euro. E la preparazione di base? Tutti possono cominciare ad aprire un conto su una piattaforma di trading finanziario e cominciare a operare ma per avere successo bisogna studiare. Il consiglio che di solito viene dato ai principianti è di aprire prima possibile un conto su una buona piattaforma come Plus500 o eToro e iniziare a sperimentare. Può essere anche consigliabile, almeno per i primi giorni, operare con una piattaforma demo cioè una piattaforma dove si può operare senza rischiare assolutamente nulla perché i soldi utilizzati sono virtuali.
Mentre si sperimenta si deve anche studiare: molte piattaforme per trading finanziario mettono a disposizione gratuitamente corsi di trading. E se questo non basta, su internet si trovano avvero così tante guide completamente gratuite che chiunque è in grado di ottenere una formazione d’eccellenza. Proprio per questo motivo sconsigliamo vivamente di comprare corsi a pagamento. Al massimo può essere utile comprare qualche buon libro sul trading finanziario, giusto per avere un quadro d’insieme. Ma non dobbiamo nemmeno mitizzare troppo i libri sul trading finanziario: la verità è che l’unico modo per diventare trader esperti è acquisire esperienza e l’esperienza si può ottenere solo e soltanto facendo trading.
Trading finanziario professionale
Ma un principiante può diventare un professionista del trading finanziario? Il trading finanziario non è mai un gioco. Chi pensa al trading finanziario come un gioco, di solito finisce per perderci un sacco di soldi. Il trading finanziario è un modo per speculare sui mercati finanziari (anche se la parola non ha un suono gradevole). L’unico modo per guadagnare con il trading finanziario è utilizzare un approccio professionale. Questo significa utilizzare piattaforme professionali (come Plus500 o eToro), impegnarsi seriamente e dedicare un certo numero di ore giornaliere al trading. Il trading finanziario è un’attività che può rendere ricchi e che non richiede un grande investimento monetario ma richiede sicuramente un investimento in tempo e attenzione davvero alto.
Trading finanziario funziona
Ma il trading finanziario funziona oppure o no? Conviene fare trading finanziario, insomma? Diciamo subito una cosa: fare trading finanziario non è assolutamente obbligatorio. Anzi, prima di cominciare a operare sui mercati bisogna pensarci parecchio. I mercati finanziari, infatti, sono rischiosi e possono generare perdite in conto capitale anche piuttosto grandi. Ma allora il trading finanziario non funziona? No, funziona, a patto di intendere bene che cosa vogliamo esprimere. Il trading finanziario è in grado di generare profitti, con un elevato livello di probabilità, se si utilizzano piattaforme di trading di elevata qualità e si opera con intelligenza e capacità. E’ bene dire che è possibile anche operare con una piattaforma di qualità, in modo intelligente, con la giusta preparazione e si possono perdere soldi lo stesso. Può succedere ma questo non significa che il trading finanziario non funziona, fa parte delle regole del gioco.
Ovviamente se si utilizzano piattaforme di trading non autorizzate, che applicano commissioni sull’eseguito o che non siano semplici da capire, il trading finanziario non funziona.
Trading finanziario binario
Una forma particolarmente innovativa di trading finanziario è il trading finanziario binario. Questa forma di trading è apprezzata dai trader principianti perché è veramente semplice. Come si fa trading finanziario binario? Dato un asset su cui si vuole speculare, bisogna semplicemente prevedere se entro un tempo determinato (detta scadenza) il suo valore aumenterà o diminuirà sui mercati finanziari. Si tratta della forma di trading finanziario più facile in assoluto, è teoricamente impossibile fare qualcosa di più semplice. Tuttavia non bisogna interpretare male questa semplicità: il trading binario resta una forma di trading finanziario e non è un gioco. In pratica si tratta di trading finanziario dove sono state eliminate tutte le complicazioni di carattere tecnico ma è rimasta comunque la necessità di prevedere correttamente l’andamento dei prezzi di un asset.
Per chi vuole fare trading finanziario binario, suggeriamo di aprire un conto di trading su 24option che è considerata la piattaforma migliore in assoluto per questo tipo di operazioni. Il conto può essere aperto cliccando qui: una volta aperto il conto si ricevono sostanziosi bonus di benvenuto e si possono anche ricevere segnali di trading gratuiti.
Nessun commento
Inizia la discussioneNessun commento ancora
Puoi essere il primo a commentare.