Il social trading rappresenta una modalità di fare trading completamente innovativa ed efficace. Molte persone si avvicinano al trading on line con la voglia di guadagnare da subito molti soldi.
Da un punto di vista tecnico il social trading rappresenta una modalità di investimento offerta da alcune piattaforme di trading che permette di copiare le operazioni dei trader vincenti. Per trader vincente intendiamo gli investitori più bravi, quelli che guadagnano sul serio sui mercati finanziari.
Come funziona il social trading ?
Il social trading è una delle grandi innovazioni degli ultimi anni. Molte piattaforme hanno iniziato a coniugare l’attività di negoziazione sui mercati con la potenza dei social network. Oggi social come Facebook, Instagram e Twitter vengono utilizzati da persone in tutto il pianeta grazie alla loro facilità di utilizzo.
Molte piattaforme di trading hanno sfruttato questo concetto rivoluzionando anche il concetto di segnali di trading. Oggi già moltissimi trader lavorano con piattaforme consolidate (ad esempio la Metatrader MT4) ricevendo dei segnali o abbonandosi a qualche servizio. Si tratta spesso di servizi molto costosi che spesso non funzionano.
Chi ha inventato il social trading ha pensato : perchè i segnali non li offrono direttamente gli utenti della piattaforma ? Questo concetto un pò semplificato esprime bene quello che stiamo per spiegare. Fare trading social semplifica tutto questo processo Prima di andare avanti possiamo dire che il primo broker italiano a introdurre il social trading è stato eToro.
Vi vogliamo presentare un video che spiega bene quali sono i principi alla base del social trading :
Ad oggi eToro è il miglior broker per fare social trading. Proprio come avviene su Facebook o su qualunque altro social network ogni utente può visitare il profilo degli altri utenti della community verificando quali operazioni hanno fatto e quali rendimenti hanno ottenuto. Grazie ai profili è dunque possibile seguire i trader che ci interessano proprio come quando facciamo “follow” su twitter e ricevere gli aggiornamenti.
Naturalmente questo meccanismo è molto potente in quanto una volta individuati i migliori trader è possibile letteralmente copiare le loro operazioni.
Il funzionamento del Copy trading
Molti trader oggi vivono di trading grazie all’esperienza accumulata, possiamo dire che sono diventati dei veri e propri guru. Per arrivare a questo livello bisogna comunque fare esperienza, studiare ed investire il proprio tempo oltre che capitali. Chi riesce ad essere costante riesce a fare del trading un lavoro. Ci sono poi i principianti che non hanno voglia di investire il loro tempo o che sono scoraggiati da operazioni in perdita fatta che li hanno di fatto allontanati dal trading online.
Per i principianti è nato il social trading che spesso troviamo col termine di copy trading per indicare il fatto che è possibile copiare i più bravi.
Per utilizzare queste funzionalità non bisogna dunque essere esperti del settore ma bisogna essere bravi a copiare e a individuare gli investitori che guadagnano sul serio.
Il broker eToro ha implementato il social trading attraverso la sua funzione copy Trader presente nella piattaforma. Grazie a questa molte persone guadagnao da subito sui mercati con un notevole risparmio di tempo e di risorse.
Come funziona il copy trader di eToro ?
Vediamo nel dettaglio come funziona la piattaforma di eToro. Come vedete nella schermata sopra potete consultare l’elenco degli utenti che hanno più successo e cercare quelli che sono gli investitori più simili al vostro stile di trading.
E’ la fase più delicata perchè bisogna capire quanto sono affidabili questi utenti e nel caso decidere di seguirli. Le fasi che compongono un processo di copy trading comprendono :
- La scelta dei trader da copiare
- La copia
- La scelta del capitale da investire
Con eToro è possibile verificare le performance dei singoli utenti facendo una ricerca. Come vedete nell’immagine per ogni utente è possibile verificare la percentuale si successi e visitare il profilo. Selezionato l’utente o più utenti da copiare è possibile copiarli.
Il processo di copia avviene in modalità automatica. E’ possibile dunque fare trading automatico scegliendo quelle che sono le operazioni da copiare o replicare esattamente tutte le operazioni del trader (guru) che ci interessa. In eToro gli utenti più bravi sono detti anche guru o popular investor.
Grazie alla funzionalità di Copy Trading è possibile non solo guadagnare ma anche imparare vedendo come si muovono i trader più profittevoli e come hanno agito in specifiche situazioni di mercato.
Per sfruttare le potenzialità del social trading ed iscriverti ad eToro clicca qui.
Perchè fare social trading ?
Il social trading ha una importanza fondamentale per tutti coloro che vogliono iniziare ad investire sui mercati finanziari guadagnando da subito. Considerate che i traders iniziano con piccole cifre per poi guadagnare sempre di più. E’ possibile sfruttando il social trading iniziare a guadagnare anche se molti più soldi si fanno solamente investendo in prima persona.
Per questo motivo il copy trading ha una utilità fondamentale, permette infatti di imparare seguendo le strategie dei più bravi in modo da imparare ad operare da soli in futuro. E’ anche un modo economico di sfruttare il trading automatico grazie alla possibilità di seguire dei guru che offrono spunti interessanti e per di più gratuiti.
Guru e Popular investors : che ci guadagnano?
Quello che molti si chiedono è cosa ci guadagnano i guru di eToro e i popular investor ? Con questo termine si indicano tutti quegli utenti iscritti alla piattaforma di eToro che hanno raggiunto determinate performance. Anche su eToro i più bravi in qualche modo guadagnano con bonus e percentuali oltre in popolarità e dunque hanno tutto l’interesse a guadagnare e far guadagnare anche gli altri utenti.
Molti trader non a caso ambiscono a diventare dei guru per poter fare ancora più soldi e scalare le classifiche dei migliori trader.
Per creare il tuo account gratuito con eToro fai click qui ed inizia subito a fare social trading.
Nessun commento
Inizia la discussioneNessun commento ancora
Puoi essere il primo a commentare.