Azioni Unicredit: quotazioni, dividendi, come investire
di Redazione 5 settembre 2016 0 commentiInvestire in Azioni Unicredit significa prima di tutto investire tra le prime banche in Italia e in Europa. La banca ha infatti oltre 40 milioni di clienti, e opera essenzialmente in ben 22 paesi. I mercati principali di Unicredit sono svariati: Italia, Austria, Germania meridionale, Polonia, Turchia, Svizzera e Centro ed Est Europa.
Le azioni di Unicredit sono presenti in ben due borse valori:
– Borsa di Francoforte: CRIH
– Borsa Italiana: UCG
– Borsa Italiana: UCGR
La sede di Unicredit, è a Roma, via Alessandro Specchi, 16 – 00186 (sede legale).
Le filiali di Unicredit, sono le seguenti:
– UniCredit
– HypoVereinsbank AG
– Bank Austria Creditanstalt
– Bank Pekao
– Zagrebačka banka
Storia Unicredit
La storia di Unicredit comincia nel 1998, con la fusione di svariati gruppi del Credito Italiano e Unicredito. Nasce quindi Unicredito Italiano, e varie banche del nord Italia vengono quindi inglobate.
Nel 1999, vengono poi inglobate anche altre banche, come Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (Caritro) e Cassa di Risparmio di Trieste, banca che nel 1979, aveva inglobato anche la Cassa di Risparmio dell’Istria di Pola, che aveva la sede provvisoria a Trieste.
Dal 1999 al 2002, vengono fuse anche altre svariate banche, e il “progetto S3” entra in gioco. Le banche diventano Unicredito Italiano, e le attività bancarie diventano Credito Italiano.
Ad inizio 2003 avviene il passaggio più importante di tutta la storia di Unicredit, Unicredito Italiano termina il “progetto S3” e da Credito Italiano vengono costituite tre nuove banche divise per la categoria a cui sono rivolte: una banca per la clientela retail, privati, famiglie e piccole imprese – Unicredit Banca – , una banca per la clientela redditualmente elevata – Unicredit Private Banking – , una banca per le imprese, ovvero la Unicredit Banca d’Impresa.
Negli anni successivi, Unicredit si fonde con HVB e Capitalia. Il 2008 è poi l’anno della crisi, che porta il valore delle azioni Unicredit a crollare, perdendo il 29% soltanto nel mese di settembre 2008.
Nel 2009 il capitale viene aumentato di ben 4 miliardi di euro in totale, portando Unicredit allineato agli standard mondiali, permettendo alla banca di non ricorrere ad aiuti statali.
Nel 2010 ci sono le dimissioni di Alessandro Profumo, l’amministratore delegato che è stato, secondo gli esperti, il motivo principale del crollo del titolo nei due anni precedenti.
Nel 2016, il nuovo Amministratore Delegato è Jean Pierre Mustier.
Azioni Unicredit Previsioni
Per effettuare delle previsioni sul titolo di Unicredit, è prima di tutto necessario prendere in considerazione due fattori che influenzano il settore bancario in Italia.
Senza ombra di dubbio, il primo fattore è lo stato di salute dell’economia italiana, il secondo sono le nuove leggi che regolano il mondo bancario.
Nel 2008, come abbiamo già accennato, i titoli Unicredit sono crollati a causa della crisi bancaria.
Per quanto riguarda invece le regolamentazioni e la legislazione, c’è da considerare anche le nuove normative, come quella della Bad Bank, che prevede che le banche più in salute debbano accollarsi la responsabilità delle banche in difficoltà.
Investire azioni Unicredit
Per investire in Azioni Unicredit è molto semplice. È sufficiente registrarsi su un broker CFD regolamentato come Plus500, cercare il titolo “Unicredit” digitandolo nella barra di ricerca, e decidere se investire al rialzo oppure al ribasso nel titolo.
Successivamente, sarà semplicemente necessario cliccare su Acquista se si vuole investire al rialzo. Oppure su Short, se si vuole investire al ribasso.
Per chi vuole investire sul lungo termine sulle azioni di Unicredit, è necessario controllare attentamente i bilanci periodici dell’azienda, analisi da parte degli analisti dell’azienda, relazioni di agenzie di rating.
Per chi invece volesse investire al ribasso nelle azioni Unicredit, è necessario prima di tutto considerare tutti gli eventi che possono avere un impatto molto rapido sui prezzi del titolo, in modo da speculare al rialzo oppure al ribasso sul titolo. Questa tipologia di eventi può essere di tipo programmato, ovvero attraverso pubblicazioni di report finanziari, oppure eventi non programmati, difficili da prevedere a causa della loro imprevedibilità.
Azioni Unicredit Quotazioni e Prezzo
Il titolo ha subito un crollo importantissimo, arrivando a valere circa 5 euro nel 2009, rispetto agli altre 35 di due anni prima. Tra tutti i titoli bancari, quello Unicredit è stato senza dubbio il più colpito, a causa del grande coinvolgimento nell’economia globale e negli investimenti. Il titolo ha provato negli anni successivi un timido rimbalzo, che si è pero tuttavia arrestato intorno al livello di 15, nel settembre 2009. Negli anni successivi, le azioni Unicredit sono crollate sui 5 euro, per poi andare ancora più in basso, intorno ai 2 euro per azione.
Azioni Unicredit grafico storico
Il grafico storico di Unicredit, comprende oltre 16 anni di storia delle azioni Unicredit.
Azioni Unicredit Dividendi
I dividendi Unicredit, hanno visto un aumento negli ultimi anni. Dal 2008 in poi, i dividendi sono scesi dai 20 centesimi fino a soltanto 2 cents del 2009. Ma dal 2009 fino ad oggi, i dividendi sono nuovamente saliti a 0,12€ per azione. Le azioni Unicredit, possono essere quindi un grande investimento per chi desidera un titolo con ottimi dividendi.
Nessun commento
Inizia la discussioneNessun commento ancora
Puoi essere il primo a commentare.