MACD – Moving Average Convergence Divergence
Il MACD è un indicatore che nasce dalla combinazioni di informazioni delle medie mobili a 12, 26 e 9 periodi. E’ stato sviluppato da Gerald Appel per misurare il trend e la sua direzione prendendo come spunto operativo la differenza del valore delle medie mobili nel tempo.
E’ un indicatore presente di default sulla piattaforma Metatrader 4 (scarica gratis da qui) nonchè su numerose altre piattaforme web.
L’indicatore MACD è adatto sia per il trading online sul forex che per il trading su indici, azioni e materie prime come il Petrolio o per i metalli preziosi come l’Oro.
MACD segnali operativi
Come potete notare l’indicatore MACD per MT4 si presenta come uno strumento di facile lettura con un’area con istogrammi (in questo grafico in blu) e una curva di tendenza (in rosso).
I segnali operativi di trading del MACD risultano dagli incroci della curva rossa con l’area in blu. Le frecce indicano la direzione dei segnali trading MACD che idealmente tendono di seguire l’andamento del prezzo del Petrolio (sottostante preso in considerazione in questo esempio).
MACD trading
L’utilizzo del MACD nel trading online ha diverse finalità:
segnali operativi trading
filtro di altri segnali trading
filtro di trend
studio di divergenza o convergenza con i prezzi
I segnali trading del MACD sono da studiare e interpretare con altri fattori perchè, come potete notare dal grafico sopra, non tutti gli incroci permettono di seguire un trend affidabile e potrebbero quindi creare falsi segnali trading.
E’ dunque necessario saper leggere nel modo corretto i segnali operativi di trading del MACD per evitare di entrare nei falsi segnali.
E’ un esercizio difficile ma se realizzato con i giusti strumenti vi aiuta a ridurre al minimo gli errori.
Uno dei metodi che vi consigliamo per filtrare i falsi segnali è l’utilizzo di altri indicatori come:
L’idea di base è la seguente:
Entrata al rialzo: quando abbiamo un incrocio MACD rialzista confermato da RSI >50 oppure da ADX positivo
Entrata al ribasso: quando abbiamo un incrocio MACD ribassista confermato da RSI <50 oppure da ADX negativo
MACD divergenze con i prezzi
Così come ne avevamo parlato in merito alle divergenze RSI con i prezzi, anche il MACD può essere un utile strumento per il trading online delle divergenze nei confronti del prezzo.
L’immagine sopra mostra un chiaro esempio di divergenza ribassista sul grafico del Petrolio su timeframe H4. La divergenza permette di vendere il petrolio perchè ci indica un potenziale movimento al ribasso che non si è ancora completato nel momento in cui stiamo scrivendo (15 Giugno 2016).
La divergenza rialzista è invece impostata all’inverso: i prezzi creano dei minimi di periodo che però non sono presenti nel MACD. In questo caso il trader può andare alla ricerca di posizioni long (al rialzo) per comprare ad un buon prezzo e riuscire a prendere in pieno il nuovo trend rialzista.
Nessun commento
Inizia la discussioneNessun commento ancora
Puoi essere il primo a commentare.