L’indicatore ADX, ovvero Average Directional Movement Index, è uno degli indicatori più utilizzati nel trading online ed è presente nelle principali piattaforme come Metatrader che potete scaricare dal broker XM (clicca qui) oppure dal broker Plus500 (clicca qui).
L’indicatore ADX nasce per studiare la forza del trend dopo una fase di lateralità ma l’utilizzo può essere esteso anche come un sistema di trading completo per indicare operazioni buy e sell.
ADX come si usa
L’indicatore ADX è utilizzato tradizionalmente per valutare la forza del trend e la direzione tramite le curve che si creano sotto il grafico come:
ADX
+DI
- -DI
La corretta configurazione e lettura delle curve di questo indicatore aiuta il trader a determinare il momento di acquisto e di uscita in take profit o in stop loss.
ADX forex
L’indicatore è particolarmente adatto a 2 scopi:
individuare la forza del trend attuale se la curva ADX è superiore a 25
individuare la tendenza del momento
La forza del trend è determinata da un valore della curva superiore a 25, ciò vuol dire che se è minore allora il trend in corso non è da considerarsi significativo.
Nel grafico sopra è infatti facilmente intuibile la fase rialzista in concomitanza dell’aumento dell’adx.
Per quanto riguarda la tendenza del momento, questa la si determina confrontando i valori +DI e – DI. Se +DI è superiore a -DI allora si sta per individuare una fase rialzista. Naturalmente vale l’opposto per le fasi al ribasso.
ADX opzioni binarie
Anche se questo indicatore ha una valenza e affidabilità come filtro di altri segnali di trading, in alcuni casi è utilizzato come un vero e proprio trading system con segnali di trading di acquisto e vendita. Tale opportunità è particolarmente utilizzata anche nel trading opzioni binarie.
Strategia ADX per opzioni binarie
La strategia ADX nel trading opzioni binarie nasce dallo studio degli incroci tra +DI e -DI.
Segnali Opzioni binarie CALL: quando il +DI incrocia verso l’alto il -DI allora si effettua un trade di tipo opzioni binarie CALL valutando una scadenza pari a 3 volte il timeframe studiato
- Segnali Opzioni binarie PUT: in questo caso si studia il segnale in modo opposto, ovvero, quando il -DI supera verso l’alto il +DI si comprano opzioni binarie PUT. Anche in questo caso è consigliato utilizzare delle scadenze pari a 3 volte il timeframe studiato.
Nessun commento
Inizia la discussioneNessun commento ancora
Puoi essere il primo a commentare.