LitePay: pagare con le criptovalute litecoin con carte di credito
di Lorenzo 24 febbraio 2018 0 commentiIl servizio LitePay, che dovrebbe essere lanciato a partire dal 26 febbraio, promette di rivoluzionare il mercato delle criptovalute. Il cambiamento si gioca su una trasformazione tanto attesa quanto posticipata: la trasformazione delle criptovalute in mezzi di pagamento. Fino a questo momento, sia a causa di limiti tecnici (es. lentezza delle transazioni) che d’immagine (le criptovalute non sono ancora viste come strumenti sicuri), le valute virtuali sono state considerate come un volano per l’investimento speculativo e niente altro.
LitePay stravolge le carte in tavola. Il servizio, sia chiaro, riguarda una sola crypto: Litecoin. E, a giudicare dalle sue caratteristiche e dalla sua storia, non poteva essere altrimenti. Proprio Litecoin è stata sempre considerata come la migliore candidata a esordire nel mercato reale, quello degli scambi, delle transazioni al minuto, degli acquisti di beni di consumo.
Per comprendere la portata innovativa di LitePay è necessario acquisire una panoramica di Litecoin.
Che cos’è Litecoin
A prima vista, Litecoin è una criptovaluta come tutte le altre. Anzi, sembra in tutto e per tutto uguale al Bitcoin. Utilizza la medesima tecnologia, ossia la blockchain. Proprio come il Bitcoin è decentralizzata, quindi non ha alle spalle una banca centrale o un ente con pari poteri in grado di manovrare l’offerta e risolvere eventuali criticità in maniera diretta.
Tuttavia, Litecoin ha sempre avuto un profilo particolare, caratteristiche tipiche in grado di tracciare un solco con tutte le altre criptovalute in circolazione. Litecoin, infatti, è una delle valute virtuali più veloci in assoluto. Molte altre valute virtuali puntano sulla velocità, è vero, ma solo Litecoin (e poche altre) lo fa conservando importanti garanzie. Sicurezza e rapidità: due delle caratteristiche che distinguono le valute tradizionali dalla maggior parte delle valute virtuali. Ci sarebbe anche la stabilità, ma su questa c’è anche molto lavoro da fare per il mondo cripto.
In che cosa consiste il servizio LitePay
Lo scopo del servizio LitePay è consentire agli utenti di utilizzare Litecoin per gli acquisti al dettaglio. Insomma, per le spese di tutti i giorni (e non solo). Ecco in che cosa consiste LitePay.
Creazione di un wallet. A chi aderisce a LitePay viene garantito un wallet sicuro e facile da utilizzare, patrocinato proprio dagli sviluppatori della criptovaluta.
Emissione di una carta di debito. Questo è il piatto forte. Chi aderisce a LitePay e ha aperto un wallet, riceve una carta di debito, il classico Bancomat… Targato VISA. Si tratta di una carta a tutti gli effetti, che può essere utilizzata per i pagamenti.
Pagamento in Litecoin. Chi utilizza LitePay, può effettuare pagamenti utilizzando i Litecoin prelevati dal proprio wallet. Questo, infatti, funge da conto corrente di appoggio. LitePay potrà essere utilizzata dovunque, a patto che il punto vendita sia dotato di POS e sia convenzionato con il circuito VISA. LitePay, infatti, converte al momento del pagamento la liquidità in Litecoin direttamente in dollari. Si tratta oggettivamente di un cambiamento rivoluzionario, in quanto apre le porte a un utilizzo “di massa” della criptovaluta. Anche perché mette al riparo il venditore dal rischio volatilità. E non si esclude che in un prossimo futuro di potrà pagare direttamente in Litecoin, senza passare per il cambio, se il punto vendita è d’accordo.
Commissioni. Quanto costa LitePay? Per ora sono è nota solo l’entità delle commissioni, non il costo dell’emissione. Ad ogni modo, siamo su livelli piuttosto bassi. E’ prevista, infatti, una commissione pari all’1% dell’importo della transazione. Una percentuale, questa, di gran lunga inferiore a quella che caratterizza i pagamenti con le carte di credito, che si posiziona intorno al 3%.
Le conseguenze per il mercato delle criptovalute
Le conseguenze sono numerose e tutte in grado di impattare profondamente sul mondo crypto. Per farsi un’idea, è possibile fare riferimento a quanto scrive il sito ufficiale di Litecoin.
“Litepay in primo luogo, offre agli esercenti un ulteriore incentivo ad accettare Litecoin perché l’elaboratore dei pagamenti si assume il rischio di accettare la criptovaluta, proteggendo gli esercenti dalla volatilità del mercato. In secondo luogo, consente al detentore di Litecoin di monetizzare a breve termine la loro liquidità”.
Per quanto riguarda il primo aspetto, la conseguenza è facilmente prevedibile: un aumento della domanda di Litecoin. Ciò, per la legge della domanda e dell’offerta, poterà certamente a un apprezzamento della criptovaluta. Di quanto salirà il prezzo? Non è dato saperlo, ma va considerata una cosa: per la prima volta, le dinamiche del prezzo deriveranno da un fattore “reale”, oggettivo (l’uso concreto da parte di una fascia sempre più consistente di popolazione), che da sviluppi di mercato.
Se ci soffermiamo sul secondo aspetto, il cambiamento è epocale, nonché semplice da comprendere: Litecoin diventerà una valuta a tutti gli effetti, e non sarà più un mero strumento di investimento speculativo.
Nessun commento
Inizia la discussioneNessun commento ancora
Puoi essere il primo a commentare.