Ethereum è una delle criptovalute che risulta essere in assoluto tra le più famose al mondo. Ma che cos’è l’Ethereum e come funziona nel dettaglio, come è possibile investire all’interno di questa crypto? Cerchiamo di dare risposte a queste domande, in quanto sempre più persone stanno ultimamente ricercando su internet sempre più info su questa nuova criptovaluta, che rischia con il tempo di diventare addirittura più famosa del Bitcoin.
Tuttavia l’Ethereum risulta essere profondamente differente rispetto al Bitcoin. Si tratta di una criptovaluta che funge anche da rete, totalmente decentralizzata che permette di creare e pubblicare i cosiddetti “contratti intelligenti” che rappresentano la vera peculiarità di Ethereum.
I contratti intelligenti sono dunque il vero asso nella manica dell’Ethereum. Gli smart contracts possono dunque essere inviati e funzionare automaticamente dentro la rete di Ethereum, ma è necessario dover pagare l’utilizzo della “potenza” tramite un token denominato Ether (che è la vera e propria criptovaluta di Ethereum). L’Ether di Ethereum può dunque fungere da criptovaluta ed anche da carburante.
In sostanza dunque, l’Ethereum non è solo una rete per inviare pagamenti, ma può anche essere utilizzata per eseguire all’interno del network decentralizzato dell’Ethereum, i contratti intelligenti.
È possibile utilizzare i contratti per una invidiabile quantità di operazioni differenti tra di loro: registrazione nomi dominio, mercati finanziari, piattaforme crowdfunding, proprietà intellettuale e molto altro. Sarà possibile parlarne in maniera molto approfondita successivamente.
L’Ethereum iniziò a diventare famoso nelle cerchie degli appassionati quando il creatore di Ethereum Vitalik Buterin iniziò a promuoverlo all’interno della rivista da lui fondata “Bitcoin Magazine”.
La primissima versione di Ethereum nacque nel luglio 2015.
Ethereum Prezzo e Quotazione
Il prezzo dell’Ethereum è cresciuto moltissimo nel 2017, salendo di addirittura del 4500% durante i primi mesi. Il valore unitario della criptovaluta dell’Ethereum continua in questi mesi ad oscillare tra i 300 ed i 400 dollari USA.
La crescita molto veloce di questa criptovaluta è da attribuire alla grande richiesta dell’Ethereum e dei vari prodotti che ne sono poi derivati, come gli Smart Contracts e le ICO.
Nonostante l’alto numero di truffe che ultimamente stanno affliggendo il mondo delle criptovalute, l’Ethereum continua ad avere svariati successi.
Si tratta di una criptovaluta che attualmente viene utilizzata perfino da Microsoft e JPMorgan, aziende che stanno studiando modalità di implementazione di questa criptovaluta.
Se le adozioni dovessero aumentare in futuro, il valore di questa criptovaluta potrebbe continuare ad aumentare in futuro.
Ethereum è in continua evoluzione, ed ad oggi gli esperti sostengono che con l’Ethereum è possibile fare molto di più e meglio attraverso l’Ethereum.
Vitalik Butherin, il creatore dell’Ethereum, grazie ai suoi fondi Ethereum che ha detenuto nel tempo è oggi un milionario.
Sia l’Ethereum che il Bitcoin sono la dimostrazione che oggi il mondo delle criptovalute è più attivo che mai. Queste criptovalute sono inoltre estremamente sicure, reti completamente decentralizzate e difficilissime da controllare da una sola identità (come accade appunto con le Banche Centrali).
Ethereum è molto di più di una valuta, ma bensì un network che consente l’esecuzione dei contratti smart, una vera e propria rivoluzione nel mondo delle criptovalute. Vediamo insieme come funzionano quindi queste criptovalute.
Smart Contracts: i contratti intelligenti di Ethereum
Gran parte del network di Ethereum si basa sugli smart contracts, dei contratti che vengono tradotti in un linguaggio di programmazione ben preciso, per poi essere eseguiti in modalità totalmente automatica, indipendente al modo in cui il contratto è stato programmato.
Gli smart contracts sono dunque uno dei principali segreti che hanno consentito all’Ethereum di diventare una delle criptovalute in assoluto più famose in tutte il mondo, quasi superando la portata del Bitcoin.
Ma cos’è e come funziona nello specifico uno Smart Contract? È presto detto: uno smart contract è essenzialmente un programma che rispetta nello specifico una serie di regole, proprio come da contratto.
Con il termine smart contract però non si intende un classico “contratto di carta” ma bensì invece un software che basa tutto il suo funzionamento su una serie di istruzioni proveniente da qualsiasi computer.
Tuttavia, a differenza degli altri contratti standard di carta, gli smart contract sono tutto tranne che passivi: possono ricevere degli input, elaborandoli e rispondendo tramite degli output.
Per fare un esempio di smart contract, potremmo utilizzare i Digital Rights Management. Si tratta di sistemi che funzionano in maniera estremamente simile rispetto alle classiche licenze che controllano il copyright all’interno dei contenuti digitali.
Se volessimo infatti fare un esempio di tipo pratico per procedere con la descrizione degli smart contracts, potremmo infatti decidere di scegliere l’automobile comprata a rate. Nel caso in cui le rate non venissero saldate, lo smart contract potrebbe entrare in gioco fornendo come output il blocco del sistema di accensione dell’automobile connessa ad internet attraverso appositi apparecchi.
Lo smart contract ha quindi degli input, ai quali reagisce con output secondo determinate regole programmate. All’interno della programmazione infatti, il codice è legge e c’è sempre il rispetto delle regole di programmazione senza nessuna eccezione (non è possibile dire lo stesso per i classici contratti di carta).
Quotazione Ethereum
La piattaforma di trading online Plus500 mette a disposizione la quotazione di Plus500 in tempo reale e consente anche di effettuare la vendita e l’acquisto di Ethereum in tempo reale grazie ai contratti per differenza.
Con la piattaforma di Plus500, è possibile investire all’interno delle criptovalute e di numerosi altri mercati finanziari senza dover pagare commissioni e con tutta la sicurezza di una piattaforma di negoziazione internazionale regolamentata dalla CySEC in tutta europa. Per iscriverti gratis a Plus500, clicca qui
Nessun commento
Inizia la discussioneNessun commento ancora
Puoi essere il primo a commentare.