Quando sentiamo parlare di investimenti finanziari pensiamo subito alle eleganti sale di banche internazionali, a banchieri in doppio petto che hanno studiato nelle migliori università del mondo, a guadagni di miliardi di euro. Ma le cose non stanno sempre così: certo gli investimenti finanziari delle grandi banche e dei grandi hedge fund possono essere presi a modello, ma anche la casalinga di Voghera, il disoccupato o l’immigrato possono guadagnare cifre interessanti con gli investimenti finanziari. Ovviamente tutto è relativo: gli investimenti finanziario di una grande banca d’affari internazionale generano profitti immensi, gli investimenti finanziari di una persona normale possono generare poche migliaia di euro all’anno o anche meno, in base al tipo di investimento scelto e al capitale iniziale.
Investimenti finanziari a confronto
Questo articolo è dedicato proprio agli investimenti finanziari delle persone normale. Iniziamo dal mettere a confronto i vari tipi di investimenti finanziari. Possiamo cominciare a mettere a confronto gli investimenti fatti tramite un intermediario (una banca, solitamente) e quelli fatti in maniera autonoma. Per gli italiani che seguono, anche solo una volta a settimana, il telegiornale, non è difficile dimenticare vicende gravissime come quelle di Banca Etruria, Banca Marche, CariChieti, CariFerrara, Cirio, Parmalat, ecc… Sono tutti casi di investimenti finanziari fatti tramite banche che sono finiti con la perdita totale del capitale. Ci sono risparmiato che per questo tipo di investimento finanziario hanno perso i risparmi di una vita intera.
In teoria le banche, soprattutto quando le cifre investite sono elevate, dovrebbero informare gli investitori dei rischi che stanno correndo. La normativa europea (MIFID) prevede poi che si compili un articolato questionario che ha l’obiettivo di capire la propensione al rischio dell’investitore e il suo grado di conoscenza dei mercati finanziari. Nella banche italiane, purtroppo, il questionario MIFID viene compilato solitamente dall’impiegato che poi fa firmare il cliente come se si trattasse di una pura formalità. Ecco quindi che tranquille casalinghe di 80 anni vengono classificate con un profilo di rischio degno di Gordon Gekko o del Lupo di Wall Street. Ovviamente questo succede perché gli impiegati di banca vengono premiati con commissioni elevatissime quando riescono a far sottoscrivere investimenti finanziari rischiosi ai clienti. E poco importa a queste persone se poi i clienti perderanno tutto molto rapidamente. I clienti italiani preferiscono passare da una banca perché in qualche modo si sentono liberati dalla responsabilità di decidere, preferiscono credere alle favole che vengono loro raccontate dai direttori rampanti, avidi di commissioni.
Che cosa succede invece quando non si passa da una banca? Gli investimenti finanziari gestiti in proprio non sono meno rischiosi di quelli fatti tramite una banca: la differenza è che l’investitore deve essere conscio di quello che sta facendo e deve prendersi la responsabilità di tutto. Molto spesso si pensa che investire direttamente sui mercati finanziari per ottenere da subito il massimo profitto sia difficile ma non è così. Probabilmente era vero fino a pochi anni fa, in effetti, ma oggi tutti possono operare sui mercati finanziari grazie a strumenti derivati come le opzioni binarie o i contratti per differenza. Questo tipo di strumenti hanno il vantaggio fondamentale di garantire elevati profitti sia quando i mercati salgono sia quando scendono. Inoltre, opzioni binarie e contratti per differenza sono veramente facili da comprendere, anche per chi non li ha mai utilizzati.
Investimenti redditizi
Perché opzioni binarie e contratti per differenza sono così redditizi? Iniziamo con il dire che è possibile cominciare a operare con questi strumenti con somme di denaro veramente piccole. Per fare un esempio, una delle migliori piattaforme per investire in contratti per differenza è Plus500 e garantisce la possibilità di cominciare a investire con soli 100 euro. In pratica, è possibile iniziare un investimento finanziario dalla potenzialità di guadagno illimitata con soli 100 euro. La stessa cosa possiamo dire anche delle piattaforme per investire con le opzioni binarie.
Attenzione: quando diciamo che si tratta di investimenti finanziari redditizi non vogliamo assolutamente intendere che i guadagni sono garantiti. Ci sono molti fattori da tenere in considerazione per valutare i guadagni di un investimento di questo tipo. Per prima cosa, trattandosi di un investimento che viene gestito in prima persona, è assolutamente necessaria una preparazione di base. Senza preparazione di base di solito si finisce per perdere tutto rapidamente. Questo non è un problema: con un pizzico di impegno anche il principiante più assoluto può acquisire rapidamente la preparazione necessaria grazie alle infinite risorse sugli investimenti finanziari presenti gratuitamente su internet. Un altro elemento importante è la scelta della piattaforma per effettuare l’investimento: solo le migliori piattaforme sono consigliate ed è assolutamente necessario che la piattaforma scelta sia autorizzata e regolamentata da CONSOB.
Investimenti finanziari sicuri
A questo punto possiamo introdurre il concetto di investimenti sicuri. Molto spesso coloro che cercano investimenti finanziari puntano ad investimenti finanziari sicuri ma purtroppo il concetto di investimenti sicuri non sempre è chiaro.
Quando possiamo definire sicuro un investimento? Non possiamo pensare al concetto di sicurezza come un concetto assoluto. Non esiste investimento al mondo che possa essere considerato sicuro al 100%. Perfino comprando titoli di stato tedeschi, il titolo più sicuro e apprezzato al mondo, esiste una possibilità remotissima di perdere i propri soldi (certo perché questo succeda deve esserci un
vero e proprio cataclisma).
In generale, possiamo osservare che più un investimento è sicuro e più sono bassi i rendimenti offerti. Visto che abbiamo accennato ai titoli di stato tedeschi, notiamo che i rendimenti offerti su questo tipo di investimento sono negativi. Chi vuole ottenere rendimenti ad alto rendimento deve quindi puntare a investimenti più rischiosi.
Attenzione però: non si può prescindere da investimenti finanziari a basso rischio, nessuno può permettersi di puntare tutto su investimenti redditizi ma ad alto rischio. Quello che conviene fare è costruire un portafoglio equilibrato, in cui la maggior parte del capitale sia allocato su investimenti a basso rischio e una minima parte sia invece dedicata ad investimenti più rischiosi ma con rendimenti decisamente più ricchi. Abbiamo già ricordato che è possibile iniziare a investire con opzioni binarie o contratti per differenza con appena 100 euro o poco più!
Investimenti finanziari e formazione
Abbiamo capito che per ottenere risultati concreti quando si investe sui mercati finanziari bisogna operare in prima persona e questo significa anche che bisogna avere una buona formazione di base. Questo non significa che bisogna avere una laurea specialistica per investire, significa solo che bisogna dedicare del tempo allo studio e all’approfondimento. Internet è piena di guide gratuite di alta qualità che spiegano passo a passo come si investe sui mercati finanziari. Basta evitare di utilizzare Wikipedia come fonte di informazione o gli ancora peggiori forum.
Nessun commento
Inizia la discussioneNessun commento ancora
Puoi essere il primo a commentare.