Microsoft (MSFT)

Microsoft è una delle più grandi aziende di informatica del mondo. E’ una multinazionale degli Stati Uniti quotata al Nasdaq che al suo attivo una serie di prodotti venduti in tutto il pianeta. Tra i prodotti di punta il sistema operativo Windows che l’ha resa popolare e la suite di prodotti Office per l’ufficio e la produttività.

Grafico Azioni Microsoft in tempo reale


La Microsoft Corporation è una di quelle poche aziende, ad essere veramente conosciuta in tutto il mondo, al pari di mostri sacri come Google o Apple. Microsoft è infatti una delle aziende di informatica più importanti al mondo, e la più grande azienda software in termini di fatturato e di capitalizzazione azionaria, che supera tranquillamente i 400 miliardi di dollari.

Microsoft ha sede in quel di Redmond, negli Stati Uniti. L’azienda fu fondata da Bill Gates e Paul Allen nel 1975. Ad oggi, Microsoft sviluppa, produce e commercializza (o vende in licenza) il software per i computer, ma anche dispositivi di elettronica di consumo, personal computer e svariati servizi.

Inutile dire che il prodotto più blasonato di Microsoft è prima di tutto la serie di sistemi operativi Microsoft Windows, che negli anni ha letteralmente fatto la storia dei computer. Microsoft Office è senza dubbio una pietra miliare tra le suite di Microsoft, e risulta uno dei più venduti pacchetti di programmi al mondo. Importanti anche i browser Internet Explorer e Microsoft Edge.

Per quanto concerne invece l’aspetto hardware, Microsoft è famosissima per la pluripremiata console per videogiochi XBOX, e il tablet Microsoft Surface.

Storia di Microsoft

La storia di Microsoft inizia nel lontano 1975, quando Bill Gates, l’uomo che è oggi quello più ricco del mondo (o almeno, tra i primi da ormai quasi due decenni) era un semplice smanettone, insieme a Paul Allen; i due propongono alla Micro Instrumentation and Telemetry Systems (MITS), di utilizzare il linguaggio BASIC, che secondo Gates e Allen avrebbe potuto funzionare su quel computer. Gates e Allen convincono quindi l’azienda, e forniscono la licenza alla MITS, Allen viene inoltre assunto come direttore del software.

I due danno poi vita alla Microsoft, che da un fatturato di 16 mila dollari nel 1979, ottiene in solo un anno un fatturato di ben oltre 2 milioni di dollari.

Qualche anno più tardi, grazie ai successi di MS-Dos, arriva Windows, un’estensione di MS-DOS, che è un ambiente operativo di tipo grafico, che riesce a gestire le finestre che permettono di utilizzare più programmi contemporaneamente, il tutto comandato da un mouse. Ai tempi si trattava di una grande novità.

Gli anni 90 sono la consacrazione di Microsoft, il successo è di tipo planetario, e più di un milione di copie vengono vendute solo nei primi 4 giorni negli Stati Uniti. Continua il successo poi in tutto il mondo.

Nel 2001 viene presentato Windows XP, che è ad oggi il sistema operativo più di successo di Microsoft.

10 anni dopo, nel 2011, viene acquisito Skype per la faraonica cifra di 8,5 miliardi di dollari. Poco tempo dopo viene presentato Windows 8. Nel 2013 Microsoft acquista la divisione Devices & Services di Nokia, per circa 7.2 miliardi di dollari.

Microsoft in Italia

microsoft-italia

In Italia Microsoft è presente dal lontano 1984, con tre sedi principali a Roma, Torino e Milano. In italia dà lavoro a circa 860 dipendenti.

Il business model di Microsoft

Come fa i soldi Microsoft? Essenzialmente, Microsoft si muove in cinque ambiti:

  • Software: sistemi operativi e programmi per computer, server, telefoni e altri dispositivi. App cross-device. Videogiochi e pubblicità online.
  • Hardware: tra cui PC, tablet, console per i videogiocatori, telefoni, altri tipi di dispositivi.
  • Soluzioni cloud
  • Consulenza
  • Training e servizi di certificazione

Microsoft genera ricavi attraverso lo sviluppo, le licenze, e supporta una vasta gamma di prodotti software, offrendo una serie di servizi, compresi i servizi basati sul cloud per i consumatori e le imprese. Inoltre, guadagna attraverso la progettazione, produzione e vendita di dispositivi che si integrano con i suoi servizi cloud-based e fornendo pubblicità online a un pubblico globale.

I clienti Microsoft includono i singoli consumatori, le organizzazioni, gli OEM (produttori di apparecchiature originali), e sviluppatori di applicazioni.

I consumatori acquistano autonomamente i dispositivi che utilizzano sul posto di lavoro o a casa. I prodotti Microsoft possono essere acquistati attraverso distributori, rivenditori e OEM. Microsoft genera ricavi dai singoli consumatori attraverso i software, l’hardware, i servizi, e le licenze del sistema operativo Windows.

Quotazioni Azioni Microsoft

Le azioni Microsoft, durante l’anno in corso, hanno avuto un importante movimento rialzista, che ha portato il valore del titolo da 45 dollari per azione, in alto di oltre 10 dollari, a 57,43 dollari.

income-microsoft

I guadagni netti di Microsoft sono in risalita. L’EBITDA è stato stabile negli ultimi 5 anni, in quanto è oscillato tra i 27.29 miliardi di dollari e 33.52 miliardi di dollari.

Azioni Microsoft Dividendi

dividendi-microsoft

I dividendi di Microsoft sono generosi. Vengono solitamente staccati ben 4 volte l’anno, e superano gli 0.30 centesimi di dollaro.

Conviene ancora investire in Microsoft?

Anche se MSFT è per adesso fuori dalla corsa a chi vende più smartphone, in quanto l’acquisto di Nokia si è rivelato un fallimento, non tutto è perduto. La società sta mostrando un enorme slancio con business di nuova generazione come il cloud. L’azienda ha una piattaforma altamente affidabile (solo l’anno scorso ha speso oltre 1 miliardo di dollari in cybersecurity), e questa è la chiave per il successo con il cloud.

Da non dimenticare anche dei grandi business per la Microsoft, come Xbox. Oppure il Surface, che è una vera alternativa all-in-one agli altri tablet e computer.

Microsoft non è più una semplice azienda software, ma si è trasformato in un gigante della tecnologia, grazie anche al suo CEO Satya Narayana Nadella.

Come investire in Microsoft

Per investire in Microsoft, conviene prima di tutto farlo con un broker regolato e valido come Plus500, che è regolamentato dalla CONSOB e Cysec e consente di fare trading con migliaia di azioni, tra cui anche proprio con Microsoft.

Basta infatti registrarsi a Plus500, depositare i fondi con i quali si vuole investire, e poi cercare MICROSOFT tra le azioni:

plus500-microsoft

Decidere quindi se acquistare o vendere allo scoperto le azioni, selezionare il quantitativo, e… Si avrà appena investito in Microsoft.

Inizia ora a guadagnare facendo trading sul titolo Microsoft. CLICCA QUI  

No Post Found

You must be lost or we just have lost this
page You were looking for. Sorry about that.