Facebook Inc (FB)

Facebook è un servizio di rete sociale lanciato nel febbraio 2004, posseduto e gestito dalla società Facebook Inc basato su una piattaforma software scritta in vari linguaggi di programmazione. Il sito, fondato ad Harvard negli Stati Uniti da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni di università Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, era originariamente stato progettato esclusivamente per gli studenti dell’Università di Harvard, ma fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University.

Grafico Azioni Facebook in tempo reale

Investire nel business di Facebook attraverso l’acquisto di azioni del gigante blu, significa assicurarsi un futuro abbastanza certo, in quanto questo sito, è uno dei più visitati e frequentati da praticamente tutto il mondo.

facebook-world

Facebook, è una società di social networking on-line con sede a Menlo Park, California, Stati Uniti. Il sito di Facebook è stato lanciato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, insieme ad altri studenti universitari di Harvard e coinquilini, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes.

I fondatori avevano inizialmente limitato gli accessi e le registrazioni sul sito web soltanto per gli studenti di Harvard; Tuttavia, più tardi hanno ampliato le iscrizioni anche ad istituti di istruzione superiore nella zona di Boston, le scuole Ivy League, e la Stanford University. Facebook ha gradualmente aggiunto il supporto per gli studenti in diverse altre università, e infine a studenti delle scuole superiori. Dal 2006, a tutti minori di 13 anni è stato permesso di diventare un utente registrato di Facebook, anche se esistono variazioni del requisito minimo di età, a seconda delle leggi locali applicabili. Il nome Facebook deriva dalla Face Book directory, spesso dato agli studenti universitari degli Stati Uniti.

Facebook, Inc. ha tenuto la sua offerta pubblica iniziale (IPO) nel febbraio 2012, e ha iniziato a vendere azioni al pubblico tre mesi più tardi, dopo il raggiungimento di una capitalizzazione di mercato di $ 104.000.000.000. Il 13 luglio 2015, Facebook è diventata l’azienda più veloce dell’indice Standard & Poor’s 500 a raggiungere una capitalizzazione di mercato pari a $ 250 miliardi. Facebook, nel 2016, ha più di 1,65 miliardi di utenti attivi al mese, che continuano a crescere anno dopo anno, man mano che sempre più persone continuano a registrarsi.

Modello di Business di Facebook

Secondo le dichiarazioni finanziarie della società, Facebook riceve circa il 90% delle sue entrate dalla pubblicità. Per mettere questo in prospettiva, di Apple, Inc. ha cercato disperatamente di introdurre flussi di reddito che fossero diversi da iPhone (che come sappiamo vale circa il 60% delle entrate per la Apple), e Facebook è di gran lunga più incentrato sulla pubblicità di quello che Apple sia con l’iPhone.

facebook-utenti-attivi

Tuttavia, nonostante sia un’azienda che per il 90% deve contare sulla pubblicità, i dati sono molto buoni. Facebook ha continuato la sua striscia positiva, mentre le altre aziende di tecnologia annaspavano, raggiungendo 1,65 miliardi di utenti mensili e superando le stime nella sua relazione sul primo quadrimestre del 2016, in cui i guadagni sono arrivati a $ 5.38 miliardi di fatturato e di $ 0.77 per azione. Il prezzo delle azioni di Facebook è salito oltre l’8 per cento subito dopo gli attimi in cui i guadagni sono stati annunciati, raggiungendo più di 117 $ nel trading after-hours.

E non finisce qui: il fatturato è aumentato del 52% annualmente, e Facebook ha ancora una grande efficienza, generando $ 1,5 miliardi di profitti nel 1 ° trimestre, in crescita annuale del 195%. Il ricavo medio per utente è aumentato del 32 per cento su base annua.

Anche la crescita degli utenti è in aumento. Facebook è cresciuto del 3.77%, rispetto ai 1.59 miliardi mensili dello scorso trimestre. Twitter è riuscito soltanto ad aumentare di 5 milioni di utenti, mentre Facebook è riuscito ad aggiungere ben 12 volte i numeri di Twitter, nonostante sia soltanto più grande di 5 volte.

Per quanto riguarda invece le modalità di guadagno dell’azienda, l’82% dei profitti viene dal mobile, in aumento rispetto all’80% dello scorso. Attualmente, l’unico problema per i guadagni di Facebook è che il ricavo medio per utente per la regione “Resto del Mondo”, che comprende i paesi in via di sviluppo, su cui la crescita di core di Facebook si basa, ha visto un forte calo.

I guadagni sono scesi a 0,91 $ per utente, crollando giù da $ 1.10 per il Q4, ma anche giù da $ 0,94 per il Q3. I ricavi medi per unità sono saliti in questa regione di soltanto il 13.75%, rispetto al 32% mondiale. Ciò indica che Facebook può attirare utenti in tutti i paesi in via di sviluppo più velocemente di quanto è in grado di monetizzarli in modo efficace.

Azioni facebook quotazioni

Dopo questo riassunto sul business model di FB, vediamo insieme le quotazioni dei titoli Facebook:

azioni-facebook

Non c’è molto da dire. La crescita è costante, nonostante in un periodo dove gran parte degli altri titoli USA (molto più dipendenti dalla crisi cinese e altri eventi che hanno catalizzato il mercato) sono stati letteralmente schiacciati dalle difficoltà. Facebook invece ha reagito, superando di gran lunga la resistenza dei 100 dollari per azione, anche grazie agli ottimi report finanziari.

L’azienda negli anni passati ha speso moltissimo in acquisizioni: 1 miliardo per Instagram, 19 miliardi per WhatsApp e chissà quante altre piccole aziende, che son state inglobate. Alcuni pensavano che queste acquisizioni sarebbero state deleterie per l’azienda di Zuckerberg, ma così non è stato. Queste acquisizioni hanno molto senso, in quanto avrebbero potuto togliere traffico al gigante blu.

Tuttavia, al momento, l’unica minaccia per Facebook, potrebbe essere Snapchat, un’azienda che Facebook ha provato (ma ha fallito) ad acquistare per 3 miliardi di dollari nel 2015.

È davvero difficile pensare che Facebook possa fare la stessa fine di Myspace, quel social che era così tanto famoso ma che si è spento nel giro di un anno, proprio a causa di Facebook. Facebook mette in ridicolo i numeri di Myspace, che aveva solo 75 milioni di utenti nel suo periodo di picco, il cash flow di Facebook è poi molto più grande. Ma i gusti degli utenti cambiano in continuazione, quindi: mai dire mai. I più giovani usano Snapchat e Twitter (sopratutto in America), Google è però ormai fuori dai giochi (per adesso) in quanto Google Plus è stato un grande insuccesso.

Il rischio più grande per le azioni di questo tipo è probabilmente sistematico, piuttosto che specifico. Non c’è molto che qualsiasi azienda avrebbe potuto fare prima del crollo del mercato azionario nel biennio 2007-2008, in particolare il settore legato al settore immobiliare o la finanza. Il Nasdaq ha perso oltre il 75% del suo valore durante la crisi delle dot-com, ed è molto difficile prevedere come e quando un’altra caduta libera sia in arrivo.

Importante anche da considerare le norme di regolamentazione, che potrebbero affliggere i siti di social networking. Il Governo USA, solitamente, tende a rendere sempre più regolamentati i business nel tempo.

Se l’economia dovesse soffrire, o dovessero nascere nuove startup più interessanti della tecnologia attuale di Facebook, il gigante blu potrebbe risentirne. Anche se adesso, sembra alquanto improbabile.

Facebook ha fondamentali solidi e una posizione invidiabile nel settore dei social media. Ma non è detto che Facebook continuerà ad attirare nuovi utenti, se il settore della tecnologia andrà nella direzione opposta di Facebook, la crescita potrebbe fermarsi qui.

Comprare Azioni Facebook

L’andamento delle azioni Facebook è ottimo, perché non fare trading quindi? È sicuramente un’ottima idea, e comprare azioni di Facebook con i CFD è la cosa migliore da fare, in quanto è possibile sia vendere allo scoperto, che comprare questo titolo di Wall Street, in qualsiasi modalità: corto, medio o lungo termine. Il miglior broker per fare questo tipo di operazione, è senza dubbio il colosso Plus500, completamente gratuito e senza commissioni sull’eseguito.

Si consiglia di provare questo broker regolato CONSOB, in quanto attualmente è il miglior broker per fare trading con le azioni. Qui sotto uno screenshot del trading con Facebook grazie a Plus500:
plus500-facebook

No Post Found

You must be lost or we just have lost this
page You were looking for. Sorry about that.